top of page
Immagine del redattoreSonia Girotto

5 - Pane cassetta di grano Khorasan Kamut, noci e nocciole

Aggiornamento: 18 giu 2020

Questo post fa parte di una raccolta preparata da Silvia di "A Proposito di Pane".

Trovi tutti gli altri articoli qui: "Pane & Ceramica"

 

5. Pane cassetta di grano Khorasan Kamut, noci e nocciole

Un pane cassetta che è molto di più di un pane, si avvicina di più a un pandolce o addirittura a una pietanza completa. L'utilizzo nell'impasto di noci e nocciole lo rende perfetto in abbinamento a miele e formaggi o salumi.

Silvia questa volta ha preparato il pane cassetta direttamente in una forma di gres realizzata da me. Le ceramiche in gres sono igieniche e possono andare tranquillamente in forno. Inoltre la superficie interna è smaltata con uno smalto bianco lucido e basta un po' d'olio e di farina affinché il pane non si attacchi alle pareti.

(dal sito Molino Merano)

Il grano Khorasan Kamut® è un marchio registrato. La parola deriva da un geroglifico che significa “grano”.

Il nome generico Khorasan deriva da una regione iraniana dove questo grano fu descritto per la prima volta nel 1921.

Ha proprietà superiori al comune frumento: ha un alto tenore proteico ed è molto versatile in cucina, in particolare è indicato per la preparazione di pilaf e minestre o in accompagnamento a insalate.

Il grano marchio Kamut® viene coltivato con metodo biologico nelle pianure del Montana (dove si trova l'azienda omonima che ne detiene i diritti) e in Canada (Alberta e Saskatchewan)

La farina di Khorasan Kamut è apprezzata per il suo sapore inconfondibilmente dolce e per il gusto di noce, essa è ricca di energia e di fibre. Può essere utilizzata per preparazioni sia dolci che salate in sostituzione della comune farina di grano duro o tenero.

Ingredienti (per due pani come quello dell'immagine)

- 1 Kg Farina di grano Khorasan Kamut biologica del Molino Merano ,

- 600 g di Acqua,

- 50 g di lievito di birra o madre,

- 20 g Sale

- mezzo bicchierino d' Olio d'Oliva,

- un pugno di noci

- un pugno di nocciole

Procedi come nelle altre preparazioni mescolando insieme acqua, lievito e olio. Aggiungi alla farina, noci e nocciole con il sale e impasta fino ad ottenere un bell'impasto liscio. Lascia lievitare per un'ora abbondante e poi disponilo nella forma unta di olio. Lascia lievitare nella forma per almeno due ore o anche qualcosa di più, almeno finché non vedi che l'impasto è diventato gonfio e ha aumentato il suo volume.

Con Silvia abbiamo pensato di abbinare altri prodotti del nostro territorio piemontese e in particolare:

Perfetto per una merenda in giardino, completo e molto nutriente. Si abbina molto bene anche a salumi o al lardo. Prova a fare un crostino con lardo e miele e ripassarlo appena nel forno.

Se non lo assaggi non sai quanto è buono! Quel sapore dolce del miele in contrasto con il piccante dei due formaggi, la consistenza del pane e delle nocciole che scricchiolano sotto i denti. Un'estasi per il palato, un vero piacere rotondo!

 


Hai trovato interessante questi consigli?

Trovi tutte le altre ricette qui "Pane & Ceramica"


Seguici anche su Instagram e Facebook!

 

Se ti interessa rimanere aggiornato sulle iniziative, avere degli sconti sulle ceramiche o anche solo seguire il mio lavoro puoi iscriverti alla newsletter #slowclayfastfood.

Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito un buono sconto da utilizzare sul tuo prossimo ordine! Non perdere l'occasione!


Comments


bottom of page